Gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna

L’Uva Grisa nasce a Bellaria Igea Marina (RN) nel 1981 come esperienza artistica, di ricerca e aggregazione intorno alla cultura tradizionale della Romagna. Il suo lavoro è rivolto alla conoscenza critica e alla pratica degli antichi repertori di musica, canto e danza; alla valorizzazione dei modi espressivi della cultura orale e le forme di socialità ad essi legate

Warning: fread(): Length parameter must be greater than 0 in /web/htdocs/www.uvagrisa.it/home/wp-content/themes/uvagrisa/template/header.php on line 33
Visitatore n.

Behind The Music. Storie di suoni in giro per la Città di Bellaria Igea Marina

copertina behind the music 2016Behind The Music è cd antologico e presenta brani che rispecchiano diverse realtà e generazioni di musicisti del territorio di Bellaria Igea Marina. Molti di questi sono giovani e promettenti band come R-Amen molto influenzata da suoni caraibici rivisitati con un approccio punk e i Ponzio Pilates dal sapore esotico e lounge. I Silver Linings alzano i volumi e propongono il loro progressive Rock, mentre la punk band Onoda lascia stare per una volta le distorsioni e ci regala una versione acustica di un proprio brano; anche Nelcaso prediligono sonorità folk e acustiche. Seguono Le Formiche Feroci che rielaborano un vecchio brano di Roberto Mantovani, personale tributo a Roby Puma. Si arriva all’intimismo del duo femminile What You Want e di Anna Reni Maini che esegue una propria composizione per arpa celtica. L’ascolto prosegue con Luca, Marco & Cat, formazione mutevole che presenta un brano più mistico e ipnotico. Ci si immerge poi nelle antiche sonorità della musica popolare romagnola con la Corale Bellaria Igea Marina, che esegue un famoso canto di lavoro del XIX secolo, e con L’Uva Grisa, una realtà ben affermata del territorio alla continua riscoperta dei suoni della tradizione, che propone un celeberrimo valzer di rara esecuzione. Si prosegue con Reverend Dave che presenta un brano inedito per chitarra e voce e Leonardo Polverelli che ci regala una canzone dedicata all’artista bellariese Orfeo Bartolini scomparso tragicamente. Infine prendono spazio le voci di Sabrina Baiardi, con l’interpretazione di un classico gospel tradizionale statunitense, e di Monia Angeli, con un omaggio a Bellaria Igea Marina. Questo progetto discografico è dedicato alla nostra Città per i festeggiamenti del suo 60° compleanno della conquista dell’autonomia comunale (1956 – 2016).

Elio De Paoli

 

Carlo Brighi

Carlo Brighi

Il Valzer di San Martino, proposto dall’Uva Grisa (traccia n. 11), è una composizione del violinista Carlo Brighi (1870 – 1915) detto Zaclòin (anatroccolo), capostipite della musica da ballo romagnola, che per un periodo della sua vita visse a Bellaria. Nel centenario della sua morte, avvenuto nel 2015, l’Uva Grisa gli ha reso omaggio con questo valzer. Zaclòin lo eseguì infinite volte nel suo “Festival” detto Capannone Brighi, situato  a Bellaria all’angolo delle attuali vie Adriatico e Mediterraneo: una semplice struttura coperta da un tendone, illuminata a gas acetilene e decorata da frasche, “dove – ci racconta una cronaca del 1899 – suona un’orchestra degna di una sala dorata”. Il Valzer è stato appositamente arrangiato per l’organico strumentale dell’Uva Grisa dal M° Giorgio Babbini.

 

Brani contenuti nel cd – interpreti, titolo, durata:

1 – R-AMEN: Jelese (3:24)

2 – PONZIO PILATES: Batida (2:16)

3 – SILVER LININGS: Screamin’ Rabbits and Other Funny Things (4:10)

4 – ONODA: Sidewalk Memories (1:56)

5 – NELCASO: Grace (4:18)

6 – LE FORMICHE FEROCI: On the track (4:07)

7 – WHAT YOU WANT: We have each other (2:42)

8 – ANNA RENI MAINI: Sailing (3:18)

9 – LUCA, MARCO & CAT: Namaste (6:45)

10 – CORALE BELLARIA IGEA MARINA: Gli scariolanti (2:43)

11 – L’UVA GRISA: San Martino Valzer n.4 op. 15 (4:07)

12 – REVEREND DAVE: Lacrime d’oro (4:06)

13 – LEONARDO POLVERELLI: Un viaggio che non finirà mai (4:17)

14 – SABRINA BAIARDI: When the Saints go marching in (2:31)

15 – MONIA ANGELI: Bell’aria di swing (4:31)

Durata totale  (55:11)

il cdbehind the music banner Behind The Music. Storie di suoni in giro per la Città di Bellaria Igea Marina è prodotto dal Comune di Bellaria Igea Marina, Assessorato alle Politiche Giovanili, con il contributo della Regione Emilia Romagna – Assessorato Progetto Giovani. Realizzazione: Associazione di promozione sociale “2000 Giovani”. Direzione artistica: Elio De Paoli e Mauro Donati. Coordinamento: Servizio Attività e Beni Culturali – Politiche Giovanili. Tecnico del suono per i brani registrati al Centro Giovani Kas8: Roberto Zamagna.